GENERALITÀ

La Security Force Assistance (SFA) consiste nella condotta delle attività necessarie a generare o migliorare, anche con il supporto diretto, la professionalizzazione e lo sviluppo delle Forze di Sicurezza Locali (Local Security Forces - LSF) e delle istituzioni ad esse associate, di un Paese partner o di organizzazioni regionali con cui esistono accordi politici.

Si tratta, in sostanza, dell’azione unitaria fornita da un Paese o da una Coalizione, finalizzata a rendere capaci le istituzioni di un’autorità legittima estera (che ne ha fatta esplicita richiesta) di generare, impiegare e autosostenere le proprie Forze di Sicurezza.

Le attività di SFA mirano a creare nella Nazione supportata (Assisted Nation - AN) capacità che consentano alle istituzioni locali di assicurare, in autonomia, la difesa del proprio territorio dalle minacce interne ed esterne alla stabilità e alla sicurezza attraverso azioni che siano in armonia con il contesto di riferimento. Per perseguire quest’obiettivo le Forze impiegate in attività di SFA devono muovere e operare all’esterno delle basi multinazionali / nazionali, in ambienti a permissibilità variabile, con la conseguente necessità di un’adeguata cornice di sicurezza.

È in tale ambito e, segnatamente, attraverso lo sviluppo del moderno concetto di SFA, che è nata la necessità di specializzare il personale al fine di fargli acquisire specifiche tecniche di engagement, insegnamento e addestramento che risultino utili nella condotta delle attività di pertinenza.

Il Corso prevede alcuni requisiti d’ingresso selettivi di seguito specificati ed è svolto presso la Scuola di Fanteria, sotto la direzione di un Direttore del Corso designato dal Comandante della Scuola, su proposta del Capo Sezione SFA.

Il personale che termina con successo il Corso riceve l’attestato di frequenza del “Corso Tecniche di Insegnamento ed Addestramento nell’ambito dell’Assistenza alle Forze di Sicurezza (SFA)”

Scopo del Corso è fornire le nozioni base sulla Security Force Assistance (SFA), al fine di comprendere le azioni necessarie a generare o migliorare la professionalizzazione e lo sviluppo delle Forze di Sicurezza Locali (LSF), anche attraverso l’analisi di case study.

Al termine del Corso i frequentatori acquisiranno le capacità di base per potersi orientare nelle discipline e negli aspetti d’impiego relativi alla SFA. Inoltre, acquisiranno elementi di conoscenza per comprendere l’ambiente operativo di riferimento e impostare sia la pianificazione sia la condotta delle attività SFA.

a. Gli obiettivi formativi, didattici e addestrativi da conseguire, sono identificabili tra i seguenti:

  • comprendere le peculiarità operative delle Attività Tattiche di Stabilizzazione;
  • comprendere il framework legale delle Operazioni;
  • conoscere i principi e le dinamiche su cui si basano le attività di Assistenza alle Forze di Sicurezza (SFA);
  • saper pianificare e condurre l’attività di Engagement;
  • apprendere elementi base della Comunicazione;
  • saper gestire il personale interprete / mediatori culturali;
  • apprendere le norme di comportamento da adottare in presenza dei Media;
  • comprendere i principi dell’apprendimento e i risvolti psicologici della formazione negli adulti;
  • imparare a gestire le emozioni e lo stress nell’attività formativa.

b. Per il raggiungimento degli obiettivi formativi, didattici e addestrativi, la Direzione del Corso si avvarrà sia di personale specializzato in organico presso la Scuola di Fanteria / Sezione SFA sia di personale appartenente ad altri EDCR della Forza Armata, tra cui:

  • personale Psicologo;
  • personale specializzato appartenente al Centro Studi Post Conflict Operation (CSPCO);
  • personale qualificato nelle varie discipline di trattazione del Corso appartenente alla Scuola di Fanteria / Sezione SFA e/o COMFORDOT (es. personale della branca Pubblica Informazione e Legal Advisor);
  • Istruttori specializzati in attività di Engagement, Cross Cultural Communication, Effective Communication e gestione del personale interprete / mediatori culturali, provenienti dal 28° rgt. “PAVIA”;
  • personale appartenente a COMFOTER COE per la presentazione dell’Italian Commitment Overview (Missioni Nazionali, di Coalizione, EU, UN e NATO);
  • eventuali Subject Matter Expert preferibilmente Recently Redeployed (SME-RR) dai Te.Op., di provata esperienza sul campo, per la presentazione e l’analisi di case study.

Seminario d’approntamento sulla Security Force Assistance (SFA) a favore di personale designato quale Trainer/Mentor/Advisor nelle operazioni militari all’estero.Cesano di Roma dal 22 febbraio 2022 al 24 febbraio 2022