Il corso è organizzato dalla Direzione di Amministrazione dell'Esercito. Esso, articolato su 5 giornate, affronta la realtà degli appalti pubblici di servizi e forniture. Nella prima giornata, si comincia con le attività di progettazione e programmazione, per poi dare spazio alle procedure di acquisto. In seconda giornata focus su alcuni istituti "propedeutici" del Codice degli appalti e sulle tipologie di servizi. In terza giornata l'attenzione si sposterà su DURC, DUVRI, su i requisiti per la partecipazione alle gare, sul sistema AVCPass e sui rapporti con l'A.N.AC. Nella quarta giornata si parlerà delle procedure di aggiudicazione, delle forme di pubblicità, dei criteri di aggiudicazione e dell'anomalia delle offerte e si procederà ad una simulazione di gara. In quinta giornata si tratterà della stipula del contratto, della sua esecuzione (anche con riferimento ai suoi soggetti) e infine delle attività di verifica e controllo. E' previsto un test finale di verifica delle conoscenze acquisite dai frequentatori

Nel quadro del progetto "Formazione continua ed aggiornamento" approvato dallo Stato Maggiore dell'Esercito, la Direzione di Amministrazione dell'Esercito intende organizzare un corso dal titolo "L'accordo quadro dopo la legge n. 120/2020".  Il corso é destinato al personale militare e civile di Forza Armata che svolge attività di e-procurement.


Il corso base in materia di appalti pubblici, della durata di una giornata, si inserisce nel quadro di una settimana di attività destinata agli Ufficiali com. neopromossi al grado di Col.   

Nel quadro del progetto "Formazione continua ed aggiornamento" approvato dallo Stato Maggiore dell'Esercito, la Direzione di Amministrazione dell'Esercito organizza un corso dal titolo "Il RUP degli appalti pubblici".  Il corso é destinato al personale militare e civile di Forza Armata che svolge la propria attività nel settore dell'e-procurement.


Il corso è una vera e propria guida per il RUP alla gestione dell procedura telematica che rappresenta lo strumento più efficace per garantire semplificazione e rapidità dei processi. Il corso, di livello avanzato, prevederà varie simulazioni operative su piattaforma Consip.

26 novembre e 3 dicembre 2020

Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che incidono profondamente anche sull’esecuzione del contratto.

Dopo aver analizzato la fase della programmazione, si procederà alla definizione del progetto di fornitura e servizi per poi approfondire le procedure di affidamento (sopra e sottosoglia, inclusi gli affidamenti diretti) e - in particolare - la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti hanno l’obbligo di redigere in base al nuovo Codice dei contratti e all’obbligo delle procedure telematiche.

Inoltre, saranno oggetto di analisi:

- i rapporti con l’ANAC;

- le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;

- i criteri di aggiudicazione, l’anomalia dell’offerta e relativo procedimento di verifica.

Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, del capitolato speciale di appalto e del contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.

Il corso riguarda la figura del responsabile Unico del Procedimento  nell'ambito degli appalti pubblici ,alla luce del codice dei contratti e delle direttive dell'ANAC, in particolare delle Linee Guida n. 3. Il corso terrà conto anche dei profili emersi in seguito alle recenti norme emanate a seguito della vigente emergenza epidemiologica.

Il corso é destinato al personale militare e civile dei reparti infrastrutture ed ha ad oggetto la normativa in materia di appalti di lavori con particolare riferimento alle ultime novità introdotte dal decreto "semplificazioni".

L'area di formazione del corso è quella della Direzione di Amministrazione dell'Esercito (vedasi 2° corso di aggiornamento tecnico professionale appena svolto sul portale e-learning

Il corso è organizzato dalla Direzione di Amministrazione dell'Esercito ed è previsto a catalogo nella Direttiva di SME Dipe FORM 101 - Ed. 2021. E' prevista la partecipazione di professionisti esterni. 

Il corso tratta la disciplina in materia di anticorruzione e di gestione del rischio, nonché delle le relative misure di gestione e prevenzione. Ampio spazio è previsto per l'analisi dei provvedimenti A.N.AC. in materia e per l'esame  di alcuni casi pratici, alla luce dei più significativi orientamenti giurisprudenziali.