
La fase è rivolta al personale appartenente alle varie Forze Armate volta a fornire le conoscenze di base propedeutiche alla selezione e frequenza del corso BC MD.
- Teacher: Antonio DI MARCO

GENERALITA':
Il Corso è rivolto a Ufficiali di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri, che rivestano il grado di Tenente, Capitano, Maggiore e Tenente Colonnello (e gradi equivalenti per la MM) secondo le norme previste da ciascuna Forza Armata.
SVILUPPO:
Modulo a distanza della durata di una settimana (7 - 10 gennaio).
Modulo in presenza della durata di quattro settimane, due fasi da due settimane ciascuna (13 gennaio - 7 febbraio).
OBIETTIVO DIDATTICO:Modulo a distanza:
Conoscenza della dottrina e della normativa nazionale, degli accordi di standardizzazione e delle pubblicazioni NATO ed ONU di riferimento per i settori EOD e C-IED.
Modulo in presenza:
Fase Incident Commander: acquisire le conoscenze e le competenze per pianificare, organizzare e coordinare sul campo un “evento/incidente EOD” coordinando le risorse specialistiche EOD a disposizione (ovvero tutti gli altri C-IED Enablers, nel corso di operazioni militari) e armonizzando la loro attività con quella delle competenti autorità locali.
Fase EOD Staff Officer: acquisire le conoscenze e le competenze per pianificare, organizzare e coordinare le attività EOD e C-IED nel corso di operazioni militari nell’ambito di Comandi di Reggimento e SM delle Grandi Unità, anche nei contesti CJ.
All'atto della presentazione presso il CdE C-IED il personale dovrà portare al seguito l'attestato di frequenza del corso 041 C-IED Awareness, seguito previa registrazione alla piattaforma NATO JDAL, raggiungibile al sito JADL con collegamento da intranet e/o internet.In caso di difficoltà o per altre informazioni utilizzare i seguenti contatti:
Cap. Davide Brocchieri; linea civile: 0650235972; Sotrin: 55972; PEIF: ctecpeod@cdecied.esercito.difesa.it; PEIN: davide.brocchieri@esercito.difesa.it
- Teacher: davide brocchieri